L’intolleranza al lattosio è un’intolleranza alimentare molto comune, comunemente chiamata allergia al lattosio. È associato alla lattasi, l’enzima responsabile della degradazione del lattosio. Imparate a controllare la vostra intolleranza al lattosio. Imparare i sintomi e le cause dell’intolleranza al lattosio. Scopri quali sono gli alimenti consigliati per l’intolleranza al lattosio.

Intolleranza al lattosio

Cos’è l’intolleranza al lattosio – i sintomi

Il lattosio è un disaccaride del latte, composto da glucosio e galattosio. I prodotti contenenti lattosio sono latte e prodotti lattiero-caseari di origine animale (da mucche, pecore, capre, bufale e altri mammiferi). Durante la digestione, il lattosio è soggetto all’azione della lattasi, che si verifica nell’intestino tenue. Se non c’è lattasi nell’organismo, gli zuccheri del latte non digeriti vengono trasferiti nell’intestino crasso, dove subiscono una fermentazione batterica, causando tra l’altro una serie di disturbi digestivi:

  • dolori addominali
  • gonfiore
  • diarrea
  • nausea e vomito
  • il caratteristico “trabocco” e i movimenti peristaltici udibili dell’intestino
  • colica
  • grandi quantità di gas.

In breve: l’intolleranza al lattosio, cioè la mancanza di lattosio nel tratto digestivo, rende difficile la digestione del latte e del formaggio. I disturbi di stomaco sgradevoli dipendono dalla quantità e dalla frequenza degli alimenti allergenici consumati.

Intolleranza al lattosio – cause

Una delle cause principali dell’intolleranza al lattosio è la carenza ereditaria di lattasi. Di solito si verifica intorno ai due anni e aumenta gradualmente con l’età. I sintomi si intensificano in età adulta. Si tratta di un processo geneticamente determinato e può interessare fino al 15-20% degli adulti in Polonia e in Europa.  Un’altra può essere una carenza secondaria di lattasi – temporanea o permanente. Il più delle volte deriva da malattie del passato, che sono responsabili della distruzione degli epiteliali e dei villi intestinali che producono lattasi. Queste malattie possono includere:

  • Il morbo di Whipple
  • celiacia
  • infezioni parassitarie come la lambliosi, la tenia
  • sindrome dell’ileo
  • infiammazione intestinale necrotizzante
  • mucoviscidosi
  • Infezioni gastrointestinali causate da batteri (ad esempio Escherichia coli, Salmonella) o da virus e rotavirus
  • La malattia di Duhring
  • Allergia alimentare, ad esempio allergia alle proteine del latte vaccino o alle proteine della soia.

L’intolleranza al lattosio non è la stessa cosa di un’allergia al latte.

Intolleranza al lattosio – test

Se sospettiamo un’intolleranza al lattosio, possiamo fare test di eliminazione o eseguire test specialistici in laboratorio. Il tipo di test appropriato deve essere scelto e ordinato da un medico specialista. È possibile scegliere tra test come:

Test di respirazione dell’idrogeno – dopo il digiuno di una soluzione di lattosio, viene misurato il livello di idrogeno espirato; un aumento del risultato indica intolleranza.

Test di carico del lattosio orale – dopo il digiuno della soluzione di lattosio, il contenuto di glucosio nel sangue viene misurato e determinato, i livelli di zucchero nel sangue aumentano in caso di intolleranza al lattosio

  • test PH delle feci
  • test delle urine
  • test genetici per la carenza primaria (ereditaria) di lattasi
  • esame endoscopico – prendendo un frammento di intestino tenue per l’analisi, un metodo molto invasivo.

Inoltre, a casa possiamo effettuare il test di eliminazione da soli. Consiste nell’eliminare i prodotti del lattosio dalla dieta per un periodo di due settimane e osservare se i sintomi si sono attenuati. Poi si dovrebbe verificare se i sintomi dell’intolleranza ritornano dopo la reingestione dei prodotti a base di lattosio.

Dieta senza lattosio

L’intolleranza al lattosio è incurabile, ma con una dieta adeguata si può funzionare senza grossi problemi dall’apparato digerente. Dovrebbe essere utilizzata una dieta di eliminazione, che esclude la maggior parte dei prodotti caseari di origine animale. Il latte può essere sostituito con successo da bevande a base di piante, che sono fonti naturali di proteine e le caratterizzano:

  • basso contenuto di sale
  • basso contenuto di grassi saturi
  • bassissimo contenuto di sale
  • carenza di lattosio
  • nessun additivo artificiale

e un certificato BIO, il che significa anche che i prodotti non sono geneticamente modificati. Si può anche considerare di lasciare nella dieta formaggi gialli e kefir, che contengono tracce di lattosio.

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