all'insulinaLa resistenza all’insulina è l’insensibilità del corpo all’insulina e il conseguente problema della sua assimilazione. Cos’è l’insulina e perché questo ormone è così importante per la salute? Scoprite quali sono le cause e i sintomi dell’insulino-resistenza, quali sono gli alimenti consigliati dagli specialisti e come fermare gli effetti dell’insulino-resistenza.

Insulina – l’ormone che regola i livelli di zucchero nell’organismo

L’insulina è un ormone peptidico prodotto nell’organismo in reazione al consumo di un pasto contenente zucchero. Nelle persone sane, i livelli di zucchero (e di insulina) a digiuno sono bassi e aumentano gradualmente dopo un pasto. L’insulina è progettata per aiutare il trasporto degli zuccheri (glucosio) dal sangue alle cellule del corpo. Questo riduce i livelli di glucosio nel sangue e permette al corpo di utilizzare l’energia fornita. Nel caso di una ridotta risposta all’insulina, possono comparire sintomi come questi:

  • sonnolenza e stanchezza
  • mancanza di energia
  • per aumentare l’appetito e la fame dei lupi
  • ipertensione
  • elevati livelli di glucosio, colesterolo e trigliceridi
  • aumento di peso
  • aumentando la quantità di tessuto adiposo
  • l’obesità addominale (altrimenti: l’obesità centrale, il cosiddetto addome insulinico)
  • riduzione dell’umore e fastidio generale

In questo caso, vale la pena di rivolgersi a uno specialista per poter diagnosticare se si tratta di sintomi di insulino-resistenza o di perdita temporanea della forma.

Resistenza all’insulina – è una malattia?

La resistenza all’insulina non è (purtroppo!) considerata una malattia indipendente, il che spesso porta alla sua disattenzione. Il più delle volte è considerato un disturbo metabolico molto problematico, preludio a malattie gravi come la sindrome metabolica o il diabete di tipo II. Se subito dopo un esercizio fisico o un pasto ricco di carboidrati il corpo non reagisce all’insulina e il glucosio non viene trasferito alle cellule del corpo, i livelli elevati di zucchero nel sangue persistono. Il corpo cerca di rimediare alla situazione producendo più insulina, purtroppo senza successo. Così inizia a produrre sempre più insulina nel tempo. Allo stesso tempo, il corpo non mantiene l’energia necessaria per funzionare e le molecole di glucosio vanno direttamente alle cellule di grasso. Questo porta spesso all’obesità addominale. Pertanto, gli specialisti considerano gli elevati livelli di zucchero in relazione ad altri fattori che accompagnano le cause della resistenza all’insulina:

  • età
  • genere (gli uomini hanno più probabilità di essere obesi addominali)
  • bassa attività
  • dieta anormale e ad alto contenuto calorico
  • pasti in eccesso contenenti zuccheri semplici
  • Farmaci per il diabete (ad esempio pillole contraccettive)
  • Alcool
  • fumo
  • gravidanza

Se c’è più di un fattore nella lista, potremmo sospettare un disordine metabolico.

Resistenza all’insulina – a cosa porta?

La resistenza all’insulina (spesso erroneamente registrata come: resistenza all’insulina o resistenza all’insulina), che non controlliamo in tempo, di solito porta a malattie più gravi. I medici specialisti stimano che la malattia possa manifestarsi alcuni anni dopo la comparsa dell’insulino-resistenza. Vediamo qual è il rischio di trascurarlo:

  • malattie cardiovascolari, tra cui l’aterosclerosi, l’ipertensione.
  • steatosi non alcolica e infiammazione cronica del fegato
  • sindrome dell’ovaio policistico PCOS
  • Diabete di tipo 2
  • ipertiroidismo

Resistenza all’insulina – dieta

Non esiste una cura per l’insulino-resistenza, ma si possono adottare una serie di misure utili per combattere non solo i suoi sintomi, ma anche le sue cause. Prima di tutto, è necessario cambiare il proprio stile di vita. Ciò comporta l’introduzione di un’attività fisica regolare e di un’alimentazione sana. Vale la pena di conoscere le linee guida per una dieta a basso indice glicemico, che è raccomandata sia per i diabetici (diabete di tipo 2) che per le persone che lottano con l’obesità. Una dieta equilibrata e sana dovrebbe contenere prodotti senza zucchero, prodotti contenenti molte fibre alimentari (che ritardano l’assorbimento dei carboidrati), ad esempio cereali e semole, e superalimenti, cioè prodotti vitaminici bomba, che sono particolarmente raccomandati per la resistenza all’insulina. Si consigliano anche le spezie che favoriscono la termogenesi, come: pepe di cayenna o cannella. Se si osservano sintomi di insulino-resistenza, vale la pena di consultare un buon dietologo, preferibilmente uno specializzato nell’aiutare le persone che soffrono di insulino-resistenza o di diabete di tipo 2.

Lascia un commento